L’Associazione

La complessità delle sfide legate alla digitalizzazione impone oggi più che mai di allargare, condividere e approfondire  le competenze.

Con questa visione Alfieri Voltan, Presidente di Siav, azienda leader nell’evoluzione della Digital Transformation, ha fondato l’Associazione Siav Academy, con l’obiettivo di aggregare una rete di saperi e risorse intorno ai temi della digitalizzazione.

Gli obiettivi?

Contribuire al dibattito scientifico e normativo e alla diffusione di conoscenza e best practices, ma anche mettere a disposizione dei Clienti e del mercato italiano ed europeo le eccellenze delle competenze digitali.

È infatti una Associazione aperta a Clienti e a soggetti pubblici e privati, a chiunque sia interessato all’innovazione tecnologica documentale, dove il sapere si coniuga con l’azione per plasmare il futuro digitale.

• L’attività scientifica

L’Associazione intende contribuire al dibattito e all’evoluzione scientifica, normativa e applicativa sui temi della dematerializzazione, e si è dotata per questo di un Comitato Scientifico, costituito da alcune delle più autorevoli figure esperte a livello internazionale.

• I Beni Culturali

L’Associazione opera nell’ambito dei Beni Culturali attraverso sponsorizzazioni e attività progettuali dedicate alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed artistico tramite l’utilizzo innovativo delle tecnologie informatiche.

• La formazione

L’Associazione è attiva nell’organizzazione di convegni, corsi e seminari, per la formazione, lo sviluppo e la diffusione della conoscenza sui temi della dematerializzazione e dell’Amministrazione Digitale.

L’Associazione Siav Academy si è contraddistinta in questi ultimi anni per la ricca proposta di iniziative ed eventi di grande spessore culturale.
Tra i principali ricordiamo: la Collana di Minigrafie “Tecnologia dei processi documentali”, il portale Digit@lex, il repertorio informatico della normative sull’Amministrazione Digitale, nonchè i vari progetti realizzati in collaborazione con l’Accademia dei Lincei.

Scarica lo statuto dell’Associazione Siav Academy